PEC: as-no@pec.cultura.gov.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@cultura.gov.it  e-mail: as-no@cultura.gov.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Divulgazione e pubblicazione immagini di documenti d'archivio

PUBBLICAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO

Ai sensi dell'art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio", la divulgazione delle immagini di documenti conservati nell'istituto, acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro (ovvero in pubblicazioni senza prezzo di copertina o in siti web privi di pubblicità e senza inserzioni di marketing) è libera, a patto che le immagini siano pubblicate senza scopo di lucro.

In questo caso, è sufficiente inviare una comunicazione e-mail, specificando quale documento si intenda pubblicare e la destinazione (ovvero il volume o il sito web). L'autore dovrà, in ogni caso, indicare con esattezza la segnatura archivistica, che potrà essere fornita, in caso di necessità, da questo Istituto. A seguito di comunicazione verrà data risposta di conferma.

 

PUBBLICAZIONI A SCOPO DI LUCRO

La pubblicazione per scopo di lucro, ovvero con prezzo di copertina o in siti web con pubblicità e inserzioni di marketing, di documenti dell'archivio regolarmente acquisiti, è soggetta al pagamento del relativo canone di concessione, secondo il tariffario adottato dall'Archivio di Stato di Novara ai sensi del Decreto Ministeriale 11 aprile 2023, n. 161: Tariffario riproduzione e uso beni culturali. Oltre al pagamento del canone di concessione, ai sensi degli artt. 5-6 dell'Allegato A al D.P.R. 642/1972, l'autorizzazione alla pubblicazione prevede l'apposizione di n. 2 marche da bollo da 16 euro ciascuna.

Preliminarmente, gli studiosi interessati alla pubblicazione sono tenuti a inviare all'Archivio di Stato di Novara una comunicazione all'indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it ​​​​​​, recante il proposito di pubblicazione, con numero di immagini, la tipologia di pubblicazione, la tiratura o il numero di download previsto se trattasi di pubblicazione on line, la presenza di prezzo di copertina, al fine di stabilire il relativo canone, a norma delle Tabelle riportate nel Paragrafo 1.3. del Tariffario riproduzione e uso beni culturali.

Alla comunicazione seguirà nota di risposta con il relativo preventivo di spesa del canone di concessione da pagare.

 

1) Pagamento canone di concessione

Come richiamato nel preventivo spedito da questo Istituto, si dovrà effettuare il pagamento del relativo canone di concessione, secondo il Tariffario riproduzione e uso beni culturali, attraverso il medesimo sito web di PagoPA, nella sezione "Pagamenti on line":

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do  

 

2) Marche da bollo

Inoltre, il rilascio dell'autorizzazione prevede l'apposizione di due marche da bollo digitali, che dovranno essere allegate a ciascuno dei seguenti documenti: 

2.1) Richiesta pubblicazione immagini a scopo di lucro

2.2) Richiesta rilascio autorizzazione immagini a scopo di lucro 

 

2.1) Richiesta pubblicazione immagini a scopo di lucro

Il relativo modulo,  scaricabile dal menù sul lato sinistro, dovrà essere compilato in tutte le sue parti, e salvato in modo immodificabile attraverso la funzione Stampa in formato pdf (in alternativa, potrà essere stampato dall'utente, compilato manualmente e quindi scansionato).

A questo file dovrà essere applicata esclusivamente una marca da bollo digitale, attraverso la funzione del menù "Acquista @e.bollo", raggiungibile all'indirizzo web https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

IMPORTANTE: per il corretto caricamento, si dovrà allegare il modulo precompilato, quindi selezionare l'Istituto destinatario dal menù a tendina (Archivio di Stato di Novara), e procedere con il pagamento. 

 

2.2) Richiesta rilascio autorizzazione immagini a scopo di lucro

Al fine di semplificare e velocizzare la procedura, si dovrà spedire il relativo modulo precompilabile, scaricabile nel menù ma sinistra, con la marca da bollo apposta nella stessa modalità descritta in precedenza. 

 

A seguito della verifica dei corretti pagamenti, verrà rilasciata autorizzazione alla pubblicazione.

Sulla pubblicazione dovranno, infine, essere citati la provenienza della documentazione e la relativa segnatura archivistica. Si dovrà infine consegnare almeno una copia in formato stampa o digitale della pubblicazione.



Ultimo aggiornamento: 27/12/2023