REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DI ISTITUTO
Art.1. Principi
1.1. Il presente Regolamento è redatto in conformità con i principi enunciati dalla Costituzione italiana, delle leggi nazionali, delle disposizioni comunitarie e dalla Carta dei servizi delle Biblioteche. La Biblioteca dell’Archivio di Stato di Novara persegue inoltre gli obiettivi di qualità definiti e condivisi dal Polo Unificato dell’Università del Piemonte Orientale del quale fa parte.
1.2. La Biblioteca dell’Archivio di Stato di Novara è luogo destinato allo studio e alla lettura, a sostegno delle attività di ricerca storico-amministrativa presso l’Archivio di Stato di Novara. Il materiale librario conservato presso l’Archivio di Stato di Novara comprende opere monografiche sulla storia, l’arte e la cultura della città di Novara e del territorio provinciale, periodici a tiratura locale e nazionale, opere specializzate nel settore archivistico.
1.3. La Biblioteca dell’Archivio di Stato di Novara aderisce al Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (SBBN), di cui il centro-rete è la Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara, e contribuisce al suo funzionamento e al suo sviluppo. Il catalogo collettivo può essere consultato all’indirizzo https://upo.sebina.it/opac/.do?sysb=BassoNovarese.
Art.2. Servizi
2.1. La Biblioteca dell’Archivio di Stato di Novara offre al pubblico, nei limiti previsti dalla normativa vigente, i seguenti servizi: accoglienza e orientamento (reference), informazioni bibliografiche e consulenza, lettura e consultazione in sede. Oltre ai servizi di aggiornamento e promozione relativi al patrimonio e agli eventi promossi dal Sistema Bibliotecario del Basso Novarese.
2.2. Tutti i servizi della Biblioteca sono pensati come integrazione ai servizi resi dall’Archivio di Stato di Novara. Il patrimonio bibliografico è dunque principalmente orientato ad opere monografiche e periodiche relative alla storia locale e al patrimonio documentario presente presso l’archivio.
2.3. I servizi di accoglienza, orientamento e consulenza potranno essere garantiti per via telematica, attraverso l’indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it, o, previa prenotazione della postazione in sala studio secondo le modalità indicate, in presenza.
Art.3. Accesso
3.1. La Biblioteca osserva gli stessi orari della sala studio dell’Archivio di Stato di Novara: essa è accessibile dal lunedì al venerdì su due turni, al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30, al pomeriggio dalle ore 12,30 alle ore 15,30. L’accesso alla sala studio e al patrimonio bibliografico è libero e gratuito, nel rispetto degli utenti, del personale e del patrimonio stesso.
3.2. L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione, da richiedere entro le ore 12,00 del giorno precedente alla data prescelta, inviando una e-mail all’indirizzo: as-no.salastudio@cultura.gov.it specificando il turno di accesso, la tipologia di ricerca da effettuare e il materiale bibliografico richiesto (per un massimo di n. 3 unità bibliografiche).
3.3. Coloro che accedono per la prima volta devono comunicare l’intenzione all’indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it. Dovranno quindi inviare allo stesso indirizzo e-mail il modulo compilato, unitamente alla copia di un documento d'identità, scaricandolo all'indirizzo https://www.archiviodistatonovara.cultura.gov.it/servizi-al-pubblico/sala-di-studio. In via eccezionale è possibile consegnarlo in forma cartacea direttamente al primo accesso in sala di studio