PEC: as-no@pec.cultura.gov.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@cultura.gov.it  e-mail: as-no@cultura.gov.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Regolamento di accesso alla Sala di studio

       REGOLAMENTO DELLA SALA DI STUDIO

  1. La sala di studio è aperta dal lunedì al venerdì in due turni, al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30, al pomeriggio dalle ore 12,30 alle ore 15,30.
  2. L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione, da richiedere entro le ore 12,00 del giorno precedente alla data prescelta, inviando una e-mail all’indirizzo: as-no.salastudio@cultura.gov.itSi dovrà specificare il turno di accesso (mattino, pomeriggio o entrambi), la tipologia di ricerca da effettuare, eventualmente i pezzi da prenotare. L’accesso si considera autorizzato solo a seguito di ricezione di conferma o di proposta di una data alternativa, nel caso di posti non disponibili. La mail conterrà inoltre risposta sulla ricerca richiesta (si consiglia inoltre di comunicare nella mail un numero di recapito telefonico, il cui utilizzo sarà finalizzato alle sole attività di sala di studio e nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016).
  3. Lo studioso può chiedere, nel caso di prenotazione al mattino, di fermarsi anche al pomeriggio, fino a chiusura, previa verifica da parte del personale interno dei posti disponibili.
  4. Il materiale di cancelleria per le compilazioni dei moduli predisposti dovrà essere portato direttamente dagli studiosi. Tale materiale non può essere chiesto in prestito agli addetti della Sala di studio, né agli altri studiosi.
  5. Coloro che accedono per la prima volta devono comunicare l’intenzione all’indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it, specificando il tipo di ricerca da effettuare e la data prescelta. Dovranno quindi inviare allo stesso indirizzo e-mail il modulo compilato, unitamente alla copia di un documento d'identità, scaricandolo da questa pagina. In via eccezionale è possibile consegnarlo in forma cartacea direttamente al primo accesso in sala di studio. 
  6. Solo dopo aver ricevuto dallo stesso indirizzo e-mail conferma dell’ammissione e della data, lo studioso potrà accedere alla sala di studio.
  7. L’utente può richiedere fino a n. 5 unità di conservazione (buste) - compresi atti e registri per le ricerche amministrative – per volta, da presentare entro le ore 12:00 del giorno precedente unitamente alla richiesta di prenotazione di accesso di cui ai punti 3 o 5. Per ragioni logistiche il prelievo dal deposito "ex Chiesa della Maddalena", è limitato a n. 4 unità giornaliere.
  8. Le ricerche per finalità amministrative (visure nella Conservatoria dei registri immobiliari, successioni) dovranno essere preventivamente comunicate all’indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it entro le ore 12,00 del giorno precedente. L’Archivio di Stato, dopo aver svolto le ricerche negli strumenti a disposizione (rubriche, repertori) comunicherà l’esito della ricerca e la prima data disponibile per la visura.
  9. L’assistenza scientifica potrà essere garantita per telefono, in sala studio e per via telematica attraverso l’indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it.  
  10. Ai sensi dell’art. 108, comma 3, del DLgs 42/2004 e s.m.i., le riproduzioni senza scopo di lucro effettuate da privati con mezzi propri sono gratuite.
  11. Il servizio di fotoriproduzione a cura dell’Istituto avviene solo previa richiesta telematica e tramite pagamento al portale PagoPA. Non sono accettati pagamenti in contanti.


Ultimo aggiornamento: 04/11/2024