LINK PER L'ACCESSO UNIFICATO AL NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE E CONSULTAZIONE:
https://salastudio-archivi.cultura.gov.it/
________________________________________
REGOLAMENTO DELLA SALA DI STUDIO
- La sala di studio è aperta dal lunedì al venerdì in due turni, al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30, al pomeriggio dalle ore 12,31 alle ore 15,30.
- L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione, da richiedere entro le ore 12,00 del giorno precedente alla data prescelta.
- Le richieste sono effettuate, previa autenticazione e iscrizione alla Sala studio dell'Archivio di Stato di Novara, SOLTANTO attraverso il portale dedicato: https://salastudio-archivi.cultura.gov.it/ (per ogni difficoltà e richiesta di assistenza si può scrivere all'indirizzo mail: as-no.salastudio@cultura.gov.it)
- La prenotazione della data e del materiale richiesto si intende confermata solo dopo ricezione di notifica nella dashboard utente del Portale. Prima di recarsi in sala studio lo studioso dovrà, pertanto, verificare nell'apposita sezione presenza della conferma.
- L’utente può richiedere fino a n. 5 unità (buste, registri o fascicoli) per volta. E' possibile mantenere per un numero massimo di 10 giorni, in giacenza, il materiale già consultato.
- La consegna del materiale prenotato avviene dalle ore 12,30 del giorno successivo all'istanza.
- L’assistenza scientifica potrà essere garantita per telefono, in sala studio e per via telematica attraverso l’indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it.
- Il materiale di cancelleria autorizzato consiste soltanto in matite a punta morbida e gomme. Tale materiale non può essere chiesto in prestito agli addetti della Sala di studio.
- Non è possibile tenere, in sala studio, borse, borsette e cartelline.
- Ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.Lgs 42/2004 e s.m.i., le riproduzioni senza scopo di lucro effettuate da privati con mezzi propri sono gratuite. Lo studioso può preventivamente selezionare, nell'apposita sezione di prenotazione di ogni singolo pezzo, la richiesta di riproduzione con mezzi propri (se intenzionati si invita, per semplificare la procedura, ad effettuare l'istanza in questo momento).
- Il servizio di fotoriproduzione a cura dell’Istituto avviene solo previa richiesta telematica all'indirizzo e-mail as-no.salastudio@cultura.gov.it, e tramite pagamento al portale PagoPA. Non sono accettati pagamenti in contanti.