GEP 2024 - Patrimoni in cammino
I 250 anni del Corpo della Guardia di Finanza, tra tradizione e futuro: difesa e permeabilità dei confini attraverso le carte dell’Archivio di Stato di Novara.
La mostra racconta la storia della Guardia di Finanza che operò nella Provincia di Novara, dalla tutela dei confini, al servizio svolto tra le due guerre, attraverso la documentazione dei complessi archivistici del Genio Civile, della Prefettura di Novara, della Prefettura dell’Agogna, del Comune di Novara, con l’arricchimento di incisioni e fotografie estrapolati da fonti donate da privati.
Inoltre il percorso si svilupperà attraverso le visite guidate nelle sale in cui i complessi archivistici sono custoditi, per far scoprire agli utenti come vengono conservate le carte affinché si trasmettano alle generazioni future.
I giovani del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “F. Casorati” di Novara hanno messo a disposizione della mostra i disegni delle uniformi della Guardia di Finanza che si sono succedute nel tempo.
Molti degli inventari riferiti alla documentazione in mostra, sono stati digitalizzati ed a disposizione on line degli utenti. Le carte in visione riguardano il periodo dal 1804 agli ’70 del Novecento.
L’evento è curato in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Novara
Sabato 28 settembre dalle 15.30 alle 19.30