PEC: as-no@pec.cultura.gov.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@cultura.gov.it  e-mail: as-no@cultura.gov.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Alternanza scuola-lavoro

Nel corso del 2019 l'Archivio di Stato di Novara ha collaborato con il Liceo classico e linguistico "Carlo Alberto" di Novara per un progetto di alternanza scuola-lavoro, con l'obiettivo di fornire agli studenti metodi e conoscenze della disciplina archivistica. A tal fine è stato proposto di effettuare alcune schedature, con il supporto tecnico-scientifico del Funzionario Archivista di Stato in servizio, dei fascicoli provenienti dalla categoria A/8 della Questura di Novara, detta dei "Sovversivi".

Durante il periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 il lavoro è proseguito home based attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale, finalizzato al racconto della storia delle mondine novaresi. Le studentesse hanno pertanto effettuato uno studio sulla documentazione del fondo Gabinetto della Prefettura di Novara, che conserva importanti testimonianze suilla rivendicazione dei diritti delle donne per il lavoro nelle risaie durante il XX secolo.

Il video è stato infine pubblicato sulla pagina Facebook dell'Archivio di Stato di Novara, e divulgato attraverso lo stesso canale nell'ambito della manifestazione "Archivissima", che si è svolta il 5 giugno 2020 in modalità web.  



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023