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Archivio di Stato di Novara

Ricerche amministrative

Le ricerche amministrative riguardano essenzialmente i diversi ambiti:

  1. ATTI NOTARILI
  2. ATTI INSINUATI E REGISTRATI
  3. CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI
  4. CATASTO
  5. SUCCESSIONI

 

Tutte le richieste vanno effettuate al seguente indirizzo e-mail: as-no.salastudio@cultura.gov.it

 

1. ATTI NOTARILI

L'Archivio di Stato di Novara conserva i minutari prodotti dai Notai versati dall'Archivio notarile a partire da un centennio dalla fine dell'attività (art. 41 D.Lgs. 42/2004). Elenco dei minutari scaricabili on line, per il periodo 1442-1883, si trova nella relativa pagina web di questo sito: Archivio notarile. Per ritrovare un atto sarà, pertanto, necessario conoscere in anticipo il nome del notaio, il luogo della sua attività e la data dell'atto.

 

2. ATTI INSINUATI E REGISTRATI

Agli stessi atti si può risalire attraverso gli Uffici di Insinuazione e del Registro, attivi nel Novarese a partire dal 1770 (Uffici di Insinuazione), poi divenuti dal 1862 Uffici del Registro. Per risalire agli atti, in questo caso, è sufficiente conoscere la data del documento e la Tappa (ovvero, il luogo) in cui l'atto venne insinuato o registrato. Di seguito sono elencate le serie degli atti registrati:

  • Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Novara, Atti pubblici e privati, 1771-1957;
  • Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Borgomanero, Atti pubblici e privati, 1771-1957;
  • Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Gozzano, Atti pubblici e privati, 1772-1889;
  • Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Oleggio, Atti pubblici e privati, 1771-1950;
  • Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Orta San Giulio, Atti pubblici e privati, 1772-1924;
  • Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Romagnano Sesia, Atti pubblici e privati, 1771-1936.

 

3. CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI

La ricerca di atti registrati, ovvero di vendite, locazioni, transazioni, successioni, convenzioni, per il periodo XIX secolo - 1957, si può effettuare attraverso la Conservatoria dei Registri immobiliari. Il fondo è composto delle seguenti serie archivistiche:

  • Rubriche;
  • Repertori degli atti registrati;
  • Note di trascrizione (T), 1866-1957;
  • Titoli di trascrizione (TT), 1823-1957.

Sarà sufficiente conoscere il nominativo di una delle parti del contratto (ritrovabile nelle Rubriche) per risalire a tutti gli atti registrati a suo nome (nei Repertori), comunicando i dati della Nota o del Titolo di Trascrizione.

NOTA BENE: Per velocizzare la ricerca, lo studioso può comunicare solo il nominativo di una delle parti. Sarà cura dell'Ufficio rispondere, fornendo un appuntamento, durante il quale si potrà prendere visione del/dei Repertorio/Repertori, richiedendo contestualmente la Nota o il Titolo desiderato.

 

4. SUCCESSIONI

La documentazione delle successioni si ritrova conservata in diversi fondi archivistici: Uffici del Registro di Novara, Borgomanero, Oleggio, Romagnano Sesia, Agenzie delle Entrate di Novara e di Borgomanero. 

Le successioni sono in parte provenute attraverso i versamenti dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito sono elencate le serie con i relativi estremi cronologici:

  • Ufficio del Registro di Novara, Successioni, 1814-2006;
  • Ufficio del Registro di Borgomanero, Successioni, 1833-1988;
  • Ufficio del Registro di Oleggio, Successioni, 1833-1972;
  • Ufficio del Registro di Romagnano Sesia, Successioni, 1821-1861.

Per risalire a una successione è necessario conoscere anticipatamente solo l'Ufficio di registrazione (Novara, Borgomanero, Oleggio, Romagnano Sesia),  numero di Volume e di Successione. In assenza di questi elementi, si può provare una ricerca attraverso le Note di trascrizione della Conservatoria dei registri immobiliari di Novara, fornendo il nominativo della parte in causa.

 

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 30/10/2023