Le ricerche amministrative riguardano essenzialmente i diversi ambiti:
- ATTI NOTARILI
- ATTI INSINUATI E REGISTRATI
- CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI
- CATASTO
- SUCCESSIONI
Tutte le richieste vanno effettuate al seguente indirizzo e-mail: as-no.salastudio@cultura.gov.it
1. ATTI NOTARILI
L'Archivio di Stato di Novara conserva i minutari prodotti dai Notai versati dall'Archivio notarile a partire da un centennio dalla fine dell'attività (art. 41 D.Lgs. 42/2004). Elenco dei minutari scaricabili on line, per il periodo 1442-1883, si trova nella relativa pagina web di questo sito: Archivio notarile. Per ritrovare un atto sarà, pertanto, necessario conoscere in anticipo il nome del notaio, il luogo della sua attività e la data dell'atto.
2. ATTI INSINUATI E REGISTRATI
Agli stessi atti si può risalire attraverso gli Uffici di Insinuazione e del Registro, attivi nel Novarese a partire dal 1770 (Uffici di Insinuazione), poi divenuti dal 1862 Uffici del Registro. Per risalire agli atti, in questo caso, è sufficiente conoscere la data del documento e la Tappa (ovvero, il luogo) in cui l'atto venne insinuato o registrato. Di seguito sono elencate le serie degli atti registrati:
- Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Novara, Atti pubblici e privati, 1771-1957;
- Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Borgomanero, Atti pubblici e privati, 1771-1957;
- Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Gozzano, Atti pubblici e privati, 1772-1889;
- Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Oleggio, Atti pubblici e privati, 1771-1950;
- Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Orta San Giulio, Atti pubblici e privati, 1772-1924;
- Ufficio di insinuazione, poi del Registro di Romagnano Sesia, Atti pubblici e privati, 1771-1936.
3. CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI
La ricerca di atti registrati, ovvero di vendite, locazioni, transazioni, successioni, convenzioni, per il periodo XIX secolo - 1957, si può effettuare attraverso la Conservatoria dei Registri immobiliari. Il fondo è composto delle seguenti serie archivistiche:
- Rubriche;
- Repertori degli atti registrati;
- Note di trascrizione (T), 1866-1957;
- Titoli di trascrizione (TT), 1823-1957.
Sarà sufficiente conoscere il nominativo di una delle parti del contratto (ritrovabile nelle Rubriche) per risalire a tutti gli atti registrati a suo nome (nei Repertori), comunicando i dati della Nota o del Titolo di Trascrizione.
NOTA BENE: Per velocizzare la ricerca, lo studioso può comunicare solo il nominativo di una delle parti. Sarà cura dell'Ufficio rispondere, fornendo un appuntamento, durante il quale si potrà prendere visione del/dei Repertorio/Repertori, richiedendo contestualmente la Nota o il Titolo desiderato.
4. SUCCESSIONI
La documentazione delle successioni si ritrova conservata in diversi fondi archivistici: Uffici del Registro di Novara, Borgomanero, Oleggio, Romagnano Sesia, Agenzie delle Entrate di Novara e di Borgomanero.
Le successioni sono in parte provenute attraverso i versamenti dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito sono elencate le serie con i relativi estremi cronologici:
- Ufficio del Registro di Novara, Successioni, 1814-2006;
- Ufficio del Registro di Borgomanero, Successioni, 1833-1988;
- Ufficio del Registro di Oleggio, Successioni, 1833-1972;
- Ufficio del Registro di Romagnano Sesia, Successioni, 1821-1861.
Per risalire a una successione è necessario conoscere anticipatamente solo l'Ufficio di registrazione (Novara, Borgomanero, Oleggio, Romagnano Sesia), numero di Volume e di Successione. In assenza di questi elementi, si può provare una ricerca attraverso le Note di trascrizione della Conservatoria dei registri immobiliari di Novara, fornendo il nominativo della parte in causa.